Università di Pisa

L’UNIVERSITA’ DI PISA ADERISCE ALLA “OLA VIRTUALE DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE PER ISTRUZIONENOESTINZIONE”

La dichiarazione del Rettore, prof. Paolo Maria Mancarella:

«Gli slogan hanno il pregio di ispirare, ma poi sta a noi dar forma alle idee. Perché ‘Istruzione, no estinzione’ non rimangano solo parole, servono azioni concrete. È con questo spirito che l’Università di Pisa aderisce con entusiasmo alla ola virtuale lanciata dall’Università di Camerino assieme al MIUR, alla CRUI e alla Rete delle Università Sostenibili di cui anche noi facciamo parte.

È tempo che le Università (sia per il loro ruolo sociale, sia in quanto collettività numerose) capiscano che possono svolgere un ruolo fondamentale per l’affermazione di una vera cultura della sostenibilità che arrivi a permeare profondamente la società, sia a livello di educazione del singolo cittadino che della cultura di impresa.

Il nostro Ateneo ha inserito questo impegno nel suo Statuto e, più recentemente, nel suo Piano Strategico, facendo della cultura della sostenibilità un elemento centrale della propria attività nei suoi aspetti della sostenibilità sociale, della sostenibilità economica e della sostenibilità ambientale.

Oggi sono 3 i nostri centri interdipartimentali che hanno un richiamo evidente agli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati dall’ONU: il Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute; il Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio degli effetti del cambiamento climatico e il Centro interdipartimentale di ricerca sull’energia per lo sviluppo sostenibile (CIRESS).

Allo stesso tempo la nostra offerta formativa comprende anche altri insegnamenti e corsi che educano gli studenti su questi aspetti, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti più adatti.

Ma l’impegno della nostra Università passa anche attraverso interventi che
influiscono sulla vita quotidiana della nostra collettività, come la distribuzione alle matricole di una borraccia in metallo per limitare l’utilizzo delle bottigliette di plastica o la creazione, ormai quasi tre anni fa, del Green Data Center di Ateneo, realizzato seguendo precisi criteri per ottenere una riduzione dei consumi e delle emissioni e progettato seguendo criteri di sostenibilità. Le grandi battaglie della civiltà si vincono quando riusciamo a passare dal dire al fare».