Università di Foggia

LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELL’UNIVERSITÀ DI FOGGIA

Lo sviluppo sostenibile è un tema nei confronti del quale l’Università di Foggia mostra grande interesse e sensibilità.

Consapevole del ruolo che un’istituzione universitaria assume nella società e nella formazione delle future generazioni, l’Università di Foggia si impegna nel realizzare e promuovere azioni di sviluppo sostenibile, inteso come “uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. (WCED, 1987). La crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente, quali elementi fondamentali per raggiungere uno sviluppo sostenibile, costituiscono, difatti, principi consolidati dell’Ateneo Foggiano. Essi vengono implementati attraverso un impegno di tipo trasversale, che prevede il contributo delle diverse componenti della Comunità accademica (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo), e si declina nei tanti ambiti in cui l’Ateneo esplica sia le proprie funzioni di ricerca e di didattica sia di Terza missione.

Il rispetto del principio di uguaglianza tra uomini e donne, la promozione e la realizzazione di un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo in grado di garantire pari opportunità fra persone di diversa origine geografico-culturale, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali, sono concetti di sviluppo sostenibile presenti nell’attuale Statuto di questo Ateneo. Mentre, la responsabilità sociale dell’Ateneo verso gli steakeholder esterni ed interni, lo sviluppo culturale ed economico del territorio sono obiettivi ampiamente ribaditi all’interno del Piano Strategico di Ateneo 2017-2019.

Ma la sensibilità e l’impegno dell’Università di Foggia nella realizzazione e diffusione di buone pratiche finalizzate al perseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile ha origini più lontane, che risalgono ad anni antecedenti la sottoscrizione di Agenda 2030, avvenuta nel 2015.

Nel corso degli anni le tematiche di sostenibilità che maggiormente hanno coinvolto l’Università di Foggia riguardano la gestione degli appalti, l’urbanistica, l’energia, l’agricoltura, il cibo, le azioni finalizzate alla realizzazione di un’economia circolare e la responsabilità sociale. Tra le azioni di maggior rilievo e impatto realizzate, si evidenziano:

  • La redazione del Bilancio sociale (anno 2008) in cui sono stati censiti   i consumi di gas, energia elettrica, acqua, toner, ecc.
  • L’adesione alla giornata dedicata al risparmio energetico “M’illumino di meno” edizione 2012, con la lettura di brani d’autore dedicati al tema del risparmio, in cui i lettori, pedalando, alimentavano la luce necessaria per la lettura stando in sella ad una bicicletta.
  • La costituzione nel 2014 del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), secondo quanto previsto dall’articolo 27 dello Statuto dell’Università di Foggia. (https://www.unifg.it/ateneo/organizzazione/cug).
  • La costituzione, nell’anno 2014, della “Consulta di Ateneo per lo sviluppo sostenibile” (CASS), composta da rappresentanti del personale docente, tecnico-amministrativo e studenti e avente il compito di formulare al Rettore proposte sulla politica di sostenibilità dell’Università di Foggia e di redigere la carta degli impegni per la sostenibilità.
  • La progettazione e realizzazione di un piano di efficientamento energetico (dal 2016 ad oggi). Si tratta di un appalto per circa 5 milioni di euro finalizzato alla riqualificazione energetica di edifici universitari e all’ammodernamento della dotazione impiantistica. Rientrano in questi interventi:
  • la Sostituzione dei corpi illuminanti interni ed esterni con analoghi dotati di lampade LED (in tutte le sedi Unifg);
  • la realizzazione di un sistema centralizzato per la gestione da remoto degli impianti termici e illuminotecnici con implementazione di un software gestionale nonché timer (in tutte le sedi Unifg);
  • la realizzazione/ottimizzazione dell’impianto di climatizzazione con parzializzazione in differenti zone climatiche;
  • l’implementazione/adeguamento degli impianti fotovoltaici (Dip. Area medica e Dip. Agraria);
  • la realizzazionedell’ isolamento termico dell’involucro esterno della palazzina B (Dip. Economia) e dei plessi ex ospedale e ex maternità (Dip. Studi Umanistici);
  • la realizzazionedell’isolamento termico delle coperture dei plessi 1 e 2 e l’isolamento mediante cappotto esterno + cambio infissi del plesso 1 fotovoltaico (Dip. Agraria);
  • la realizzazionedi controsoffittaure e messa a nudo delle pareti con decorazioni pittoriche (Dip. Economia);
  • la realizzazione zone filtro in prossimità del cortile del Dip. di Giurisprudenza.
  • L’ adesione alla RUS, prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale (2016).
  • L’adesione, nell’anno 2018, alla “Plastic Free Challenge (PFC)”, progetto che si propone di bandire dagli uffici pubblici la plastica monouso. L’Università di Foggia è stato il primo Ateneo Italiano ad aderire alla campagna promossa dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La sensibilità dell’Ateneo foggiano è stata premiata con la visita dello stesso Ministro Gen. Sergio Costa, avvenuta il 22 Ottobre 2018. La partecipazione dell’Università di Foggia alla campagna si è tradotta anche in progetto pilota finalizzato a valutare gli effetti positivi di uno stile di vita Plastic Free, adottato da una popolazione scolastica del Comune di Biccari (FG). (https://www.unifg.it/notizie/il-ministro-dellambiente-sergio-costa-ospite-delluniversita-di-foggia).
  • La partecipazione alla 3° Edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS (2019). Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la manifestazione italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. (https://www.unifg.it/notizie/lunifg-partecipa-al-festival-dello-sviluppo-sostenibile).
  • La partecipazione ai Magnifici Incontri CRUI 2019 “le Università per la sostenibilità” e sottoscrizione del Manifesto “La sostenibilità è nelle Università”. (https://www.unifg.it/notizie/le-universita-la-sostenibilita-la-sostenibilita-e-nelluniversita).
  • La costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare di Ateneo composto da docenti e personale tecnico amministrativo sui temi della gestione di rifiuti, energia, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, educazione e cibo (2019).
  • L’appalto verde delle pulizie: servizi di pulizia e ausiliari a ridotto impatto ambientale ai sensi del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare del 24 maggio 2012, con decorrenza dal 01/06/2018. Per tale appalto l’Università di Foggia ha vinto il Premio Compraverde Buygreen 2019, sezione Social Procurement, riconoscimento che viene assegnato, annualmente, dal Forum Compraverde Buygreen. “L’inserimento dei criteri sociali relativi alla procedura per l’affidamento dell’appalto per i servizi di pulizia e ausiliari per le esigenze dell’Università di Foggia a ridotto impatto ambientale” è stata la motivazione che ha decretato la vittoria dell’Ateneo Dauno,(https://www.unifg.it/notizie/luniversita-di-foggia-vince-il-premio-compraverde-buygreen-2019-sezione-social-procurement).
  • L’adesione alla Convezione Consip per l’acquisto di energia elettrica dalla società HERA Comm. S.r.l., con decorrenza dal 01/9/2019 al 31/08/2020, con la c.d. “opzione verde”, che consente l’approvvigionamento di energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili.
  • L’installazione delle fontane ecologiche dell’acqua in tutti i Dipartimenti e a Palazzo Ateneo (entro il 2020).
  • La distribuzione gratuita a TUTTI gli studenti UNIFG, al personale docente e tecnico amministrativo di borracce in alluminio (entro il 2019). Si tratta di una campagna di sensibilizzazione finalizzata, coerentemente alla “Plastic Free Challenge (PFC)”, alla riduzione della plastica monouso e alla implementazione di buone pratiche di sostenibilità.

Tra le azioni che l’Università di Foggia ha già in campo e che è in procinto di realizzare, si evidenziano:

  • La realizzazione di banner con lo slogan “#istruzioneNOestinzione” e con evidenti i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, da apporre sulle facciate dei Dipartimenti.
  • La creazione della pagina web «La Sostenibilità di Unifg».
  • La stipula di un protocollo di intesa con la Capitaneria di Porto di Manfredonia (FG) per realizzare un progetto di ricerca finalizzato a valutare gli effetti sulla salute umana dell’inquinamento da microplastiche dei mari.
  • L’installazione di riduttori di flusso nei rubinetti dei servizi igienici e dei laboratori per il risparmio dell’acqua;
  • La realizzazione di «street art» con pittura mangia smog sugli edifici del Biblioteca del Dip. di Economia e del Dip. di Studi Umanistici.
  • La riqualificazione del giardino della Biblioteca del Dip. di Economia e del giardino del Dip. di Agraria secondo un modello di economia circolare.
  • La rimodulazione del capitolato di appalto relativo alla gestione dei distributori automatici di bevande e alimenti (alimenti salutistici, riduzione deli imballaggi o ecocompatibili, bevande «alla spina);
  • La rimodulazione del capitolato di appalto relativo alla gestione del bar del Dip. di Giurisprudenza.
  • La riqualificazione del parco auto obsolete dell’Università di proprietà e acquisizione di automezzi a minor impatto ambientale.
  • La promozione di azioni di mobilità sostenibile anche con ilCAR SHARING.
  • La realizzazione del progetto «Piantiamo un albero per ogni laureato». Il progetto prevede l’assegnazione di un albero ad ogni laureato da piantare in aree verdi dell’Università o della città.
  • La progettazione e realizzazione di percorsi educativi e formativi sui temi della sostenibilità, che coinvolgono il personale interno, gli studenti e l’intero territorio.
  • L’ inserimento nello Statuto e nel Piano Strategico di Ateneo di espliciti e chiari impegni per il perseguimento di obiettivi di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
  • La redazione della «Carta degli impegni di sostenibilità» dell’Università di Foggia.
  • La rimodulazione della gestione dei rifiuti nell’ottica della riduzione quantitativa e della riqualificazione degli stessi.

Documento a cura di:

Prof.ssa Vittoria Pilone – Delegata del Rettore alla Sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale e Referente di Ateneo per la RUS – Università di Foggia

Dott.ssa Grazia Mariella – Referente Operativo di Ateneo per la RUS – Università di Foggia

Dott.ssa Elisabetta Basile – Responsabile Area Affari Negoziali – Università di Foggia

Foggia 23 Ottobre 2019